Luca Failla

Luca Failla è specializzato in diritto del lavoro italiano, contenzioso in ambito giuslavoristico oltre che civile internazionale, contratti di assunzione e licenziamenti, riduzioni del personale, previdenza complementare, trattative sindacali, diritto commerciale e societario.

Ampiamente riconosciuto nell’ambito legale e accademico sia italiano che internazionale (Chamber & Partners, Legal 500, Who’s Who Legal fra le tante), Failla è molto richiesto come docente nelle Università e svolge attività di formazione e aggiornamento per il personale delle imprese, partecipa quale relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali specialistici in materia.

Negli ultimi anni, fra i vari riconoscimenti a livello nazionale e internazionale è stato nominato: The Lawyer European Legal Awards 2012 European Managing Partner of the Year – Nominee, Legal Week Awards 2010 – 2011 European Managing Partner of the Year – Nominee , TopLegal 2010 – 2012 Professionista Labour Dell’ Anno – Nominee e nel 2013, durante la serata di premiazione dei LegalCommunity Labour Awards, è stato premiato come Avvocato dell’anno – Contenzioso.

Inoltre, secondo una recente Survey del 2015 dell’autorevole testata specializzata TopLegal, Luca Failla è stato riconosciuto come un “Leader del mercato” nel settore della consulenza straordinaria/M&A, nel settore del contenzioso ed in quello dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori.

Failla è anche tra i protagonisti che nel 2011, insieme ad altri cinque dei più importanti Studi Legali nel mondo specializzati in diritto del lavoro, ha costituito la Global Employment and Labour Law Alliance (L&E Global); un’alleanza internazionale che offre assistenza giuslavoristica alle aziende in ogni paese del mondo.

Dal 2012 è professore a contratto presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari).

È membro di associazioni di diritto del lavoro nazionali, quali l’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) e internazionali, quali l’International Bar Association (IBA, dove ricopre la carica di Newsletter Editor Officer dell’Employment and Industrial Relations Committee), l’European Employment Lawyers Association (EELA) e l’American Bar Association (ABA). È inoltre membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo di ASLA (Associazione degli Studi Legali Associati) è membro di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), è membro del Collegio dei Probiviri di Assolavoro (Confindustria)

Milanese, laureato all’Università Statale di Milano è sposato e ha due figli.

Premi

  • The Lawyer European Legal Awards 2012 European Managing Partner of the Year – Nominee,
  • Legal Week Awards 2010 – 2011 European Managing Partner of the Year – Nominee ,
  • TopLegal 2010 – 2012 Professionista Labour Dell’ Anno – Nominee
  • Avvocato dell’anno – Contenzioso- LegalCommunity Labour Awards 2013 “Focalizzato alla risoluzione del problema, non trascura alcun dettaglio”. Il professionista segue numerosi casi di contenzioso di alto profilo e risonanza mediatica”
  • Nel 2016 viene premiato dall’autorevole legal guide Chambers Europe con la seguente definizione: “extremely knowledgeable” and “a real problem – solver”. “He has a broad practice convering employment contracts, trade union negotiations, pension schemes and litigation”.
  • Inoltre, secondo una recente Survey del 2015 dell’autorevole testata specializzata TopLegal, Luca Failla è stato riconosciuto come un “Leader del mercato” nel settore della consulenza straordinaria/M&A, nel settore del contenzioso ed in quello dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori.